Il Bobtail

Attitudine e comportamento: Questo animale ispira due parole: simpatia e pelo. Dopo diversi articoli e esperienze è necessario ammettere che la maggior parte dei cani a pelo lungo ispirano simpatia a prescindere. Il Bobtail è uno di questi. È un cane forte, molto armonioso e di costituzione robusta. È tarchiato, muscoloso, solido e con un’espressione molto intelligente e simpatica. La sua andatura è caratterizzata da un tipico rollio. Quando si sente abbaiare un bobtail, si capisce che in futuro non lo si potrà confondere con altri cani, perché questa razza ha un timbro di voce proprio.
Il Bobtail è un cane docile e con un carattere equilibrato. È audace, fedele e degno di fiducia, non è assolutamente pauroso, né aggressivo a meno che non sia provocato.
La sua attitudine principale è quella del cane da pastore, ma anche come cane da calore e coccole non è male. Inoltre è un bravissimo cane da compagnia e da guardia.

Morfologia:
La morfologia di questo splendido animale si caratterizza in:
Orecchie piccole e portate piatte sui lati della testa
Testa proporzionata alla taglia del cane
Pelo abbondante, di tessitura molto ruvida, irsuto e privo di ricci. È necessario curarlo, ma non in modo eccessivo. Una spazzolata ogni 15 giorni farà apparire il cane ordinato e ancora più bello. Si consiglia comunque di affidarsi ad un bravo toelettatore per cure più particolari.
Corpo piuttosto corto e compatto; il torace è molto profondo ed ampio.
Coda corta dalla nascita, è attaccata bassa.
Mantello che presenta tutti i toni di grigio, brizzolato o blu.

Problematiche: Fortunatamente questo è un cane che gode di una buona salute e sono pochi i problemi gravi a cui può andare incontro:
Displasia dell’anca: sfortunatamente è un rischio che accompagna quasi tutte le razze
Cataratta
Eczemi: risolvibili con una cura del pelo più meticolosa di una semplice spazzolata

Non c’è tempo da perdere, chi vuole questo ammasso di pelo e coccole da coccolare?

di Eleonora Scapin

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*